Palazzo Ducale di Venezia: le opere, i biglietti e gli orari

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: LE OPERE DA VEDERE E COME PRENOTARE I BIGLIETTI

Il Palazzo Ducale di Venezia è la meta di ogni turista in visita alla città lagunare.
Collocato accanto alla Basilica di San Marco, è il riassunto di tutta la storia di Venezia, delle sue conquiste, delle sue battaglie e della suo dominio nel Mediterraneo.

All’interno del Palazzo Ducale di Venezia viveva il Doge, veniva amministrata la giustizia e si svolgeva tutta la vita politica della città.
Ogni statua, dipinto e capitello è collocato con un significato preciso: mostrare al mondo la potenza e la ricchezza di Venezia (come ho già spiegato nel post che ho dedicato proprio alla storia del Palazzo Ducale).

In questo post trovi tutto quello che c’è da sapere per pianificare la tua visita, acquistare i biglietti e raggiungere il Palazzo Ducale di Venezia.

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: LE OPERE DA VEDERE

E’ difficile fare un elenco delle opere da non perdere all’interno del Palazzo Ducale di Venezia.
Il mio consiglio è di attraversare tutte le sale, perchè ti troverai ad ammirare i luoghi dove si svolgeva la vita politica e amministrativa di Venezia, ma vedrai anche l’appartamento privato del Doge e le Prigioni rese famose da Silvio Pellico e da dove è evaso Giacomo Casanova. Inoltre, lungo il percorso avrai la possibilità di attraversare il Ponte dei Sospiri, che collega il Palazzo Ducale alle Prigioni.

Lungo il percorso trovi le opere dei più importanti artisti di Venezia, da Jacopo Tintoretto a Paolo Veronese e molti altri.
Le opere imperdibili sono sicuramente i dipinti che si trovano nella Sala del Maggior Consiglio, che vale la pena di ammirare a lungo.
Ecco le 3 opere che assolutamente non devi perdere se visiti il Palazzo Ducale:

Il Paradiso di Tintoretto Nella Sala del Maggior Consiglio si trova un dipinto enorme. Fu realizzato da Jacopo Robusti, detto “il Titoretto” tra il 1588 e il 1592 e descrive il Paradiso ma, nonostante la scena possa sembrare religiosa, l’opera è soprattutto una allegoria del Buon Governo. Infatti in questa scena cupa, caotica e popolata da troppi personaggi, si nota il Doge che viene colpito da una luce divina, che così viene investito dallo Spirito Santo che gli consente di prendere le giuste decisioni.

Paradiso Tintoretto Palazzo Ducale Venezia

Il Paradiso di Tintoretto al Palazzo Ducale di Venezia

Il Trionfo di Venezia di Veronese c’è una tela di Paolo Veronese al Palazzo Ducale di Venezia che vale la pena ammirare a lungo. Fu realizzata dall’artista, nato a Verona nel 1528, per il soffitto ligneo della sala del Maggior Consiglio e ancora oggi si trova al suo posto.
Se si volge lo sguardo al cielo si nota un’opera costituita da una grande quantità di personaggi ma che pone al centro della scena una donna, anzi una regina. Quella donna raffigura la città di Venezia nel momento in cui sta per essere incoronata da una Vittoria alata. Il dipinto è ricco di simboli da individuare, ad esempio si può notare che tra le figure del popolo è presente un soldato che accarezza un cane bianco, ecco quello è il simbolo della Fedeltà.

Paolo Veronese Trionfo di Venezia

Il Trionfo di Venezia di Paolo Veronese al Palazzo Ducale di Venezia

I Doni del Mare di Tiepolo attraversando le sale del Palazzo Ducale di Venezia ci si imbatte in un dipinto che ti Tiepolo ha realizzato nel 1758. L’opera è famosa con il titolo “Nettuno offre i suoi doni a Venezia” e ha come protagonisti il Dio del mare e Venezia, che riceve dei doni contenuti in una cornucopia.
Qui Venezia è descritta come una donna bellissima, che poggia il suo braccio sul simbolo del suo potere, ovvero il leone di San Marco.

Giambattista Tiepolo | Venezia riceve i doni di Nettuno

Giambattista Tiepolo – Venezia riceve l’omaggio di Nettuno – 1745-50

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: COME PRENOTARE I BIGLIETTI E SALTARE LA CODA

Il Palazzo Ducale di Venezia fa parte del circuito dei Musei di Piazza San Marco, per cui è possibile accedere solamente con l’acquisto di un biglietto unico che permette di visitare tutti i musei che di Piazza San Marco:
Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Puoi prenotare on line i biglietti del Palazzo Ducale di Venezia riservando un ingresso che ti permette di saltare la coda – Palazzo Ducale Venezia Accesso Rapido

Puoi entrare al Palazzo Ducale di Venezia anche con il Museum Pass, la carta che ti apre le porte ai più importanti musei della città, un biglietto combinato per visitare il Palazzo Ducale e altri 10 musei di Venezia.

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA: ORARI

Dal 1 aprile al 31 ottobre 8.30 – 19.00 (ingresso fino alle 18.00).
Dal 1 novembre al 31 marzo 8.30 – 17.30 (ingresso consentito fino alle 16.30).
Aperture speciali: 25 dicembre e 1 gennaio con orario 11 – 19

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, come arrivare

Il Palazzo Ducale di Venezia si trova proprio in Piazza San Marco, la meta di qualunque turista in visita a Venezia.
Per arrivare quindi vi basterà seguire la massa, ma per andare sul sicuro ecco le indicazioni.

In Vaporetto: da Piazzale Roma – Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti;  Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria Dalla Stazione Ferroviaria. Da Venezia Santa Lucia – Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 2 fermata Giardinetti; Linea 5.1 o Linea 4.1, fermata San Zaccaria Da Lido di Venezia: Linea 1 fermata Vallaresso o San Zaccaria; Linea 5.2, fermata San Zaccaria.

A piedi: da Piazzale Roma segui le indicazioni per San Marco. Arriverai in circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Piazza San Marco, un giorno nel cuore di Venezia

Condividi su

2 thoughts on “Palazzo Ducale di Venezia: le opere, i biglietti e gli orari

    • Il percorso più affascinante secondo me è proprio quello che porta ai Piombi, alla prigione di Silvio Pellico e alla cella di Casanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *