A Palazzo Loredan la mostra su Italico Brass, il Rivoluzionario Pittore di Venezia

Italico Brass | Caffè Lavena in Piazza San Marco

Italico Brass, Caffè Lavena in Piazza San Marco, 1911-1912, olio su tela, 97x121cm. Collezione privata. Courtesy lineadacqua

Hai mai sentito parlare di Italico Brass, l’artista che trasformò Venezia con i suoi pennelli? Probabilmente no, a meno che tu non sia uno studioso oppure un grande appassionato di artisti quasi sconosciuti.
In effetti di Italico Brass, il Rivoluzionario Pittore di Venezia, fu un pittore molto famoso in vita e nel dopoguerra, ma che è stato quasi dimenticato per oltre sessant’anni.
Ora finalmente una mostra lo celebra a Venezia.

A Palazzo Loredan la mostra su Italico Brass, il Rivoluzionario Pittore di Venezia

Italico Brass | Autoritratto

Italico Brass, Autoritratto, 1928. Olio su tela, 137 x 107 cm. Collezione privata. Courtesy lineadacqua

Dopo essere rimasto nell’ombra per oltre sei decenni, il nome di Italico Brass riemerge dall’oblio, ricevendo il riconoscimento che merita con una straordinaria mostra che esplora il suo inestimabile contributo all’arte del Novecento e alla Venezia del suo tempo.

Nato nel 1870 a Gorizia e deceduto nel 1943 a Venezia, Italico Brass è un ponte tra due mondi: l’arte premoderna e quella contemporanea. Ha saputo accogliere le influenze impressionistiche e tradurle in un linguaggio tutto suo, facendo della Serenissima la musa della sua vita e del suo lavoro.

UNA MOSTRA STORICA A PALAZZO LOREDAN, VENEZIA

Curata da Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin e sostenuta dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, la mostra “Italico Brass. Il pittore di Venezia” è allestita al Palazzo Loredan dal 29 settembre al 12 dicembre 2023.
In esposizione un centinaio di opere, molte delle quali mai viste prima e parte dell’eredità artistica lasciata da Brass alla sua famiglia.

La Venezia di Italico Brass non è quella delle cartoline turistiche, ma una Venezia popolare, vibrante, colta sul vivo durante feste e eventi. Brass rappresenta una città dove le barriere di classe si sfumano e l’aria è carica di energia, luce e colore.

La formazione artistica di Brass avvenne dapprima all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera e in seguito a Parigi. Proprio in Francia, Italico si tuffò nei circoli degli artisti impressionisti, acquisendo una sensibilità artistica che incorporava anche elementi della pittura nordica e austro-tedesca.

Al ritorno da Parigi, nel 1895, Brass divenne subito un protagonista nel panorama artistico veneziano e internazionale, diventando una figura centrale nel mondo culturale e artistico della città. Fu un uomo attivo, partecipando a numerose iniziative culturali e lasciando un’impronta indelebile sul tessuto sociale e artistico della Venezia del suo tempo.

Italico Brass | Sotto la pergola

Italico Brass, Sotto la pergola, 1920 c. Olio su cartone, 27,5 x 36 cm. Collezione privata. Courtesy lineadacqua

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

La mostra offre un’occasione unica per riscoprire Italico Brass e la sua interpretazione di una Venezia autentica, lontana dai cliché.

Italico Brass. Il pittore di Venezia
A cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin
Venezia, Palazzo Loredan
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
29 settembre-22 dicembre 2023

BIGLIETTI
Biglietto intero € 12,00
Biglietto ridotto € 8,00
Giovani under 16 ingresso gratuito

ORARI
Aperto tutti i giorni dalle
10.00 alle 18.00
Chiuso il mercoledì

L’esposizione di Palazzo Loredan a Venezia è un viaggio nell’arte e nella cultura di un’epoca che ha ancora molto da dire al nostro presente. Non perdere l’occasione di immergerti in questa Venezia “minore” ma altrettanto affascinante, attraverso gli occhi di un artista che ha saputo catturare l’essenza di una città e di un’epoca.

Se le mostre sono la tua passione e ami visitarle per scoprire aspetti sempre nuovi dell’arte e della cultura, ti consiglio di consultare il calendario aggiornato delle mostre d’arte previste per il 2023.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *