Paolo Veronese. L’illusione della realtà. Ho partecipato alla preview ed è stata un’esperienza emozionante (avete visto le immagini su Instagram ?). Una bellissima Verona in una giornata assolata di luglio e che vista da Palazzo della Gran Guardia è assolutamente affascinante. Una mostra speciale che celebra la pittura di Paolo Caliari detto il Veronese, fatta di luce, colori, illusioni prospettiche e che fa parte di un itinerario pensato per guidare il visitatore e il turista alla scoperta delle opere del Veronese conservate nelle chiese e nei musei di tutto il Veneto.
L’Illusione della Realtà.
Il genio visionario del Veronese viene raccontato da circa 100 opere tra dipinti e disegni, provenienti dai maggiori musei del mondo e dalle chiese che custodiscono le sue straordinarie pale d’altare. Le opere esposte mi hanno lasciata senza fiato sia per la bellezza che per la loro importanza. Comprende alcuni grandi capolavori come la monumentale “Cena in casa di Levi” restaurata appositamente per la mostra, il “Matrimonio mistico di Santa Caterina” e molte altre opere meravigliose, insieme a numerosi disegni di eccezionale qualità e varietà tematica. Spero che le foto vi trasmettano le stesse emozioni che questi capolavori hanno dato a me, aspetto i vostri commenti.
INFO
“Paolo Veronese. L’illusione della realtà”, a cura di Paola Marini e Bernard Aikema – Verona, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra – dal 5 luglio al 5 ottobre 2014
LINK
Scopri Veronese – il sito con tutte le informazioni sulle mostre e sugli itinerari proposti.
Mostra Veronese – Verona
Molte opere del Veronese sono esposte nei musei di Venezia e vi invitiamo a visitare il sito: http://www.venezia-help.com/ è un’artista in linea con il Tiziano, Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) indaga su altre possibilità espressive del colore, che è nelle sue opere smagliante e trasparente, evocatore di spazi luminosi e illusori, ove tra le cerimonie e i riti eleganti di Venezia, adombrati anche nelle rappresentazioni di soggetto religioso, si attenua e si disperde l’eco di un’età ormai in piena crisi.
Grazie per l’informazione 🙂
Tenaimoci in contatto anche su Facebook e Twitter 🙂