PITTORI IMPRESSIONISTI: CHI SONO E QUALI SONO LE OPERE PIU’ IMPORTANTI
Nei locali di uno studio fotografico al numero 35 di boulevard des Capucines viene inaugurata la prima mostra impressionista.
Era il 15 aprile 1874 e sulle conseguenze e sull’importanza di quell’evento ho scritto i dettagli nel post che ho scritto per spiegarvi cos’è l’impressionismo.
Quella mostra era solo l’esordio di alcuni giovani artisti, che dipingevano in modo diverso dal passato.
Per secoli gli artisti avevano eseguito disegni dal vero per poi terminare le loro opere in studio, invece gli i pittori impressionisti dipingevano all’aria aperta: “en plein air”.
Chi sono gli impressionisti?
In questo post i loro nomi e le opere fondamentali.
L’elenco degli artisti, che hanno partecipato alla prima mostra degli impressionisti, lo trovate nel post gli Impressionisti: esordio di un gruppo di giovani artisti, ma col tempo se ne aggiunsero altri, mentre altri seguirono un percorso diverso.
Ecco allora chi sono i pittori dell’impressionismo e per ciascuno di loro pubblico una delle opere più importanti.
Frédéric Bazille (1841 – 1870)
Mary Cassat (1844 – 1926)
Gustave Caillebotte (1848 – 1894)
Nel 1875 Caillebotte realizza I piallatori di parquet, un’opera che è un manifesto del proletariato urbano e aggiunge all’Impressionismo la tematica sul lavoro manuale.
Per sapere tutto su quest’opera leggi il post Gustave Caillebotte e i piallatori di parquet.
Paul Cézanne
Edgar Degas
Le ballerine alla sbarra, a riposo oppure durante le prove sono state una fonte inesauribile di ispirazione per Edgar Degas, che ha rappresentato una incredibile varietà di gesti e posture in tutte le sue opere.
Per saperne di più su Degas e sulle sue ballerine leggi il post Le ballerine di Degas e la lezione di danza.
Armand Guillaumin
Edouard Manet
Edouard Manet era sicuramente un ribelle e tutte le sue opere possono essere considerate come il tentativo di liberarsi dalle costrizioni della pittura accademica francese di metà Ottocento.
La sua opere più famosa è certamente venne esposta nel 1863 al Salon des Refusés, dopo essere stata rifiutata al Salon ufficiale. Era Colazione sull’erba e per sapere tutto su questo capolavoro leggete il post Edouard Manet: la colazione sull’erba.
Claude Monet
Claude Monet è il padre dell’Impressionismo e la figura chiave per comprendere quel processo di trasformazione dell’arte tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Per sapere tutto su questo artista leggi il post 5 cose da sapere su Claude Monet.
Berthe Morisot
Pierre-Auguste Renoir
Alfred Sisley
Camille Pissarro
LEGGI ANCHE: La ballerina di Degas: chi è la piccola danzatrice di Edgar Degas
Ottima scelta di autori e di dipinti impressionisti.
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia 🙂
dell’impressionismo o meglio di alcuni impressionisti contemporanei adoro i colori.
vorrei comprare quadri di impressionisti moderni che conquistano per la scelta dei colori.
Cosa intendi per “impressionisti moderni”?
Vuoi acquistare delle stampe oppure dei dipinti veri e propri?
Buona sera
Una domanda: Ho un opera di un certo Ivor Price ma non riesco a trovare alcuna informaziobe a riguardo;il quadro raffigura 4 elefanti,probabilmente dipinto in africa,forse in epoca coloniale inglese 1885-1915,a ripeto non riesco a trovare molto non essendo un esperto.chi mi puo’ aiutare? E’ un olio su tela
Francamente non conosco questo artista. Consiglio di ricostruire i passaggi di proprietà di quest’opera per capire dove e a da chi è stata acquistata. Se non fosse possibile l’unica alternativa è farla visionare da un antiquario e da un restauratore per far visionare il colore, la tela su cui è dipinta e tutti quei dettagli che possono aiutare a ricostruire la storia del dipinto.
Gli impressionisti dipingevano esclusivamente “per se stessi” oppure ricevevano anche commissioni da parte di famiglie borghesi, chiese….?
Gli Impressionisti si trovano a lavorare in un mondo in cui i committenti tradizionali non esistevano quasi più.
Principi, governanti e ordini religiosi, con capacità di spesa, non commissionavano di certo dei lavori agli Impressionisti ma agli artisti accademici, che continuano ad avere grande successo al tempo.
Gli Impressionisti hanno un mercato diverso e si fanno conoscere attraverso le mostre e i mercanti d’arte. La maggior parte delle opere impressioniste vengono ideate dagli artisti e poi, quando incontrano un acquirente interessato, vengono vendute.
Naturalmente alcuni acquirenti amavano talmente tanto le opere degli impressionisti che ne commissionavano alcune copie, ma non intervenivano nel lavoro dell’artista che aveva massima libertà nella creazione.
manca De Nittis nella lista
E anche Federico Zandomeneghi. In questo post ho scelto di elencare i principali esponenti dell’Impressionismo. All’impressionismo italiano dedicherò un post autonomo 😉
Please include the size of artworks — both in centimeters and in inches.
Lovely blog!
Thank you.
🙂