ROMA SEGRETA: LUOGHI INSOLITI DA VEDERE E CHE IN POCHI CONOSCONO
La Roma segreta è quella Roma fatta di palazzi e luoghi lontani dai percorsi turistici tradizionali. Mi riferisco a quei luoghi che in pochi conoscono ma che permettono di scoprire una città autentica.
In questo post ti presento la Roma più segreta e poco conosciuta, la città che il turista che ha poco tempo non può vedere. Quei luoghi meno famosi ma non per questo meno affascinanti.
Roma segreta
DOVE ANDARE PER SCOPRIRE LA ROMA SEGRETA
Roma è una città unica al mondo.
Custode di una storia millenaria e in cui ogni epoca ha lasciato una traccia indelebile nei suoi edifici, nelle sue strade e nel suo paesaggio urbano.
Per scoprire i principali musei e monumenti di Roma ti consiglio di leggere il post con tutti i consigli su cosa vedere a Roma. Se invece, vuoi scoprire la Roma segreta e meno conosciuta ecco dove ti consiglio di andare.
Casina delle Civette
La prima tappa del percorso dedicato alla Roma segreta è Villa Torlonia, una residenza nobiliare con uno dei pochi giardini all’inglese presenti a Roma all’interno del quale si trovano alcuni edifici e costruzione insolite come la Casina delle Civette.
Questa casetta fiabesca era la residenza del principe Giovanni Torlonia jr. e fu costruita nel 1840 e decorata in stile Liberty, con torri, torrette, simboli esoterici e le civette delle vetrate che danno il nome a questo edificio incredibile.
- Come visitare la Casina delle Civette: Aperto da martedì a domenica ore 9.00-19.00 | 24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00 | chiuso Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. Per la visita è possibile prenotare il biglietto dei Musei di Villa Torlonia che offre la possibilità di visitare sia la Casina delle Civette che il Casino Nobile, la residenza della famiglia Mussolini a Roma.
Galleria Spada
Per scoprire la Roma segreta devi entrare in una vera casa romana e il luogo perfetto è Villa Spada.
Una residenza barocca con opere di artisti come Caravaggio e Tiziano, ma soprattutto il luogo dove attraversare la falsa prospettiva di Francesco Borromini.
Di cosa si tratta esattamente?
Di una galleria che Borromini ha realizzato nel 1653, lunga solo 9 metri ma che sembra bel più lunga (almeno una trentina di metri!).
Borromini con questo progetto mise in pratica alla perfezione tutte le regole della prospettiva e grazie a un punto di fuga centrale e alle linee tracciate sul pavimento e sul soffitto si può letteralmente entrare in un capolavoro.
Attenzione però!
Per rendervi conto di questo gioco prospettico osservate una persona davanti a voi mentre cammina e la vedrete diventare sempre più grande. E non dimenticare anche di visitare il giardino segreto!
- Come visitare Galleria Spada: Aperto da mercoledì a lunedì dalle 8.30 alle 19.30 | Martedì chiuso.
Villa Farnesina
Uno dei capolavori del Rinascimento italiano è Villa Farnesina, costruita per volere di Agostino Chigi e affrescata da Raffaello Sanzio, da Giulio Romano per citare sono gli artisti più famosi che hanno lasciato qui i loro capolavori.
Villa Farnesina oggi è sede dell’Accademia dei Lincei ma è anche un museo aperto al pubblico, che pochi inseriscono nei percorsi di visita tradizionali a Roma, ma che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.
- Come visitare Villa Farnesina: Per apprezzare la bellezza di questo luogo consiglio di visitarla con una visita guidata. C’è una visita guidata che in tre ore ti permette di scoprire i capolavori e i segreti di questo luogo.