“Solo per i tuoi occhi”. Solo per i miei occhi la mostra estiva della Peggy Guggenheim Collection, che ha svelato una preziosa selezione di dipinti, oggetti, disegni e sculture che spaziano dal Medioevo al presente.
Una mostra raffinata (come tutte le proposte in Guggenheim !) e che presenta per la prima volta le opere di una collezione d’arte unica e originale, La Collezione Richard e Ulla Dreyfus-Best. Una raccolta che ha sede in Svizzera, a Basilea, e accosta i disegni dei maestri del Rinascimento e del Barocco con i capolavori del Surrealismo, il Manierismo con il Simbolismo e la Pop-Art.
Si tratta di una collezione che sembra una Camera delle Meraviglie (Wunderkammer) dell’Arte e della sua capacità di attraversare i secoli. Una raccolta con i nomi dei grandi artisti che indagano temi particolari come il teschio, la stregoneria, l’inconscio, l’enigma. Non c’è tutta la collezione nelle sale della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, ma moltissimo. Tra gli innumerevoli capolavori ci sono opere di maestri come Gustave Doré, Max Ernst, Frans Floris, Johann Heinrich Füssli, Marten van Heemskerk, Jan van Kessel, Alfred Kubin, René Magritte, Man Ray, Gustave Moreau, Richard Oelze, Yves Tanguy e Andy Warhol.
Manca un’opera di Jeff Koons, impossibile da trasportare fino a Venezia, ma che verrà esposta a Basilea nella seconda tappa di questa mostra che definirei bellissima, curiosa, divertente e che attraversa e supera i secoli.
INFO
“Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo”. 24 maggio – 31 agosto 2014. Collezione Peggy Guggenheim. Curatore: Andreas Beyer.
LINK
al guggenheim di ve sempre cose splendide e poi il posto in se’ è uno dei miei preferiti soprattutto con poca folla
Cara Monica, per me è un luogo magico e ogni volta ci torno con piacere … e poi sembra ancora aleggiare il carisma incredibile di Peggy … credo fosse una donna straordinaria 🙂
Stupenda…quel Magritte è da rimanere senza fiato!