TIZIANO OPERE: DOVE TROVARE E VEDERE LE OPERE DI TIZIANO VECELLIO A VENEZIA
Tiziano opere. Spesso le grandi mostre sono l’occasione per ammirare i capolavori degli artisti che amiamo e che si trovano in musei che non possiamo visitare, ma spesso sono anche l’opportunità per costruire percorsi nuovi per vedere grandi opere negli edifici per cui sono state create.
Ho visto una mostra che ha riportato in Italia un dipinto di Tiziano ed è stata l’occasione per andare a vedere le opere di questo pittore, che amo, proprio lì dove sono state immaginate e volute sin dalla loro creazione.
Condivido con voi questo post che si trovava nella cartella delle “bozze” da quasi un anno. Finalmente ho l’occasione giusta per pubblicarlo, per consigliarvi un itinerario per trovare Tiziano a Venezia 🙂
Tra i grandi eventi a Treviso dell’autunno 2016 c’è stata la mostra Tiziano, Rubens, Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento. Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo.
Una delle opere in mostra era la Venere che sorge dal mare di Tiziano Vecellio, ma a pochi minuti da Treviso c’è Venezia, la città che custodisce alcune delle opere più importanti di questo artista.
Visitare Venezia seguendo le orme di Tiziano Vecellio si può ed è un viaggio stupendo!
Ecco il mio itinerario per immagini, che ho provato personalmente e che richiede almeno due giorni di tempo. Praticamente un week end!
PALAZZO DUCALE
Tiziano è il pittore ufficiale della Serenissima Repubblica di Venezia, ma per quel ruolo non viene scelto perché si offre lui stesso per ricoprire quel ruolo prestigio, che prima di lui fu di Giovanni Bellini. Con una lettera del 1513 al Consiglio dei Dieci, si propone come candidato, sicuro del proprio talento e del proprio valore.
Qui sotto le opere che Tiziano ha lasciato nel Palazzo Ducale e presso la Libreria Marciana.
LEGGI ANCHE: storia del Palazzo Ducale di Venezia.
BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SALUTE
Nel 1656 alcuni dipinti di Tiziano, collocati in un monastero soppresso, furono traferiti nella Chiesa della Salute. Edificio maestoso e importante per Venezia, di cui allora era appena stata completata la costruzione e che sarebbe stato consacrato nel 1687, come ho raccontato nel post con la storia della Basilica della Salute. Quelle opere di Tiziano si trovano ancora nella sagrestia grande.
Qui sotto le immagini.
GALLERIE DELL’ACCADEMIA
Presso le Gallerie dell’Accademia si conservano le collezioni di arte veneziana e veneta. Qui le opere di Tiziano, uno dei pittori più importanti del Rinascimento, non possono mancare.
In questo museo si trova il San Giovanni Battista, che ho descritto in un post speciale, ma anche l’ultimo capolavoro del maestro: la Pietà del 1576 circa.
Qui sotto gli altri capolavori di Tiziano alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
LEGGI ANCHE: l’ala palladiana delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
CHIESE, MUSEI E PALAZZI CHE CONSERVANO I CAPOLAVORI DI TIZIANO
Il percorso alla scoperta di Venezia attraverso le opere di Tiziano prosegue nelle principali chiese ed edifici della città lagunare. Sono certa che scoprirete angoli della città poco noti e fuori dai soliti percorsi turistici.
Come ad esempio la Chiesa di San Sebastiano, dove si trova il San Niccolò (1563 circa) che Vasari ha descritto come “un San Niccolò che pare vivo”.
Qui sotto l’elenco per immagini dei capolavori di Tiziano Vecellio, con le rispettive collocazioni.
LEGGI ANCHE: Tiziano pittore: galleria fotografica delle opere di Tiziano Vecellio.
Buono, grazie. Utilizzerò.
Mi fa piacere.
Sono curiosa di sapere poi se il percorso sulle orme di Tiziano ti piacerà 😉
Moltissimo ! Accetti accompagnatori ?
Sei grande! Ma quante cose fai!!?
Grazie mille per i tuoi consigli.
Ciao
Ombretta