Le tre imperdibili città d’arte da visitare nelle Marche

img Anitavillas

LE TRE IMPERDIBILI CITTÀ D’ARTE DA VISITARE NELLE MARCHE

Le Marche sono da anni una delle mete favorite dai turisti italiani per trascorrere le vacanze estive. Con la sua enorme offerta turistica collegata al mondo del turismo estivo, composta da villaggi turistici, camping e stabilimenti balneari, questa regione si colloca ai primi posti del turismo italiano.

Uno dei luoghi più apprezzati è la Riviera del Conero, con le sue caratteristiche spiagge bianche e acque cristalline, ma è giusto ricordare che questa regione è anche una delle maggiori esponenti sotto l’aspetto artistico culturale in Italia e nel mondo.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme tre simboli dell’arte e della cultura marchigiana e italiana che non potrete assolutamente perdervi durante le vostre prossime vacanze e che vale la pena visitare anche fuori dal classico periodo estivo.

Tre città d’arte da visitare nelle Marche

Palazzo Ducale Urbino

Palazzo Ducale di Urbino

LA CITTÀ DI URBINO: PATRIA DI RAFFAELLO E PATRIMONIO UNESCO

Partiamo con il nostro viaggio proprio dalla città di Urbino, che nel 1998 è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La città è una delle maggiori esponenti del Rinascimento Italiano è ha dato la nascita al celebre artista Raffaello Sanzio.

Proprio la casa di quest’ultimo è uno dei musei da non perdere, dove potrete ammirare le stanze e respirare l’aria magica che hanno portato alla creazione delle sue celebri opere d’arte.

Urbino è anche la sede del Palazzo Ducale, costruito da Federico da Montefeltro, con le sue caratteristiche piccole torri che si ergono verso il cielo.

Il Palazzo Ducale è oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, che ospita una delle principali collezioni d’arte del Rinascimento in Italia. Qui potrete ammirare le opere di Tiziano, Piero della Francesca, Paolo Uccello e Raffaello.

Castello di Gradara

Castello di Gradara

GRADARA E IL CASTELLO DI PAOLO E FRANCESCA

Il Castello di Gradara e la sua fortificazione sono una delle strutture medievali meglio conservate in Italia. La Rocca è famosa per la storia d’amore tragico tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, di cui Dante narra le vicende nel Quinto Canto dell’Inferno della Divina Commedia.

L’impatto scenografico è quasi sconvolgente e avrete anche la possibilità di ammirare l’incantevole paesaggio percorrendo il celebre Sentiero degli Innamorati.

Santa Casa di Nazareth

Santa Casa di Nazareth

LORETO: IL SIMBOLO DELLA SPIRITUALITÀ

La città di Loreto è il simbolo della spiritualità marchigiana e deve la sua fortuna al celebre Santuario. Proprio quest’ultimo ospita la reliquia della Santa Casa di Nazareth.

Secondo la Bibbia, all’interno della Santa Casa, nacque Maria e ricevette anche l’annuncio della miracolosa nascita di Gesù.

Bramante progettò anche un sontuoso recinto in marmo che protegge ancora oggi la Santa Casa.

Il Santuario di Loreto è un esempio perfetto del concetto di basilica – fortezza, con i suoi torrioni, i camminamenti di guardia e i sistemi difensivi.

È possibile percorrere durante la visita tutti i camminamenti del perimetro del Santuario per godersi lo splendido panorama che spazia dalla campagna al mare.

VISITARE LE 3 CITTÀ D’ARTE NEL PERIODO ESTIVO: ECCO COME FARE

Se vi recherete nelle Marche per le prossime vacanze estive, il consiglio che vi diamo è quello di non rinunciare alla visita di questi 3 luoghi caratteristici.

Per riuscire a coniugare al meglio la vostra voglia di relax al mare e le visite culturali, vi consigliamo di raggiungere le Marche con la vostra automobile, in modo da avere la massima autonomia per tutti gli spostamenti, senza disperdere ore preziose.

Allo stesso tempo, se volete godervi il comfort e il relax di una sistemazione lontana dal caos delle città turistiche principali, vi consigliamo di affittare una casa vacanze a pochi chilometri dal mare, che sappia fornirvi la tranquillità che desiderate.

Proprio per questo vi consigliamo di visitare il sito web https://www.anitavillas.it/, dove troverete moltissime offerte per case – vacanze al mare e in campagna a prezzi vantaggiosi, che sapranno fornire a voi e alla vostra famiglia gli spazi e il relax per una vacanza realmente indimenticabile, coniugando il mare e il relax con l’arte e la cultura.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *