Musei e arte da vedere a Vienna in due giorni

Hai mai sognato di percorrere le eleganti strade di Vienna, la città dell’impero asburgico, culla della musica classica e dell’arte? Vienna, con la sua architettura maestosa e i suoi tesori culturali, offre un’esperienza indimenticabile.
In questo post ti propongo un itinerario di due giorni a Vienna per scoprire alcune delle perle culturali che questa città ha da offrire.

VIENNA IN DUE GIORNI

Bernardo Bellotto | Vienna Schonbrunn

Bernardo Bellotto, Vienna Schonbrunn

GIORNO 1

PALAZZO DI SCHÖNBRUNN

Iniziamo il nostro viaggio viennese con la visita al Palazzo di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo.
Questo imponente palazzo Barocco, con i suoi 1441 stanze, è circondato da magnifici giardini e offre la possibilità di scoprire l’affascinante vita della corte imperiale.
Non perdere l’occasione di visitare le sontuose stanze di stato, il labirinto nel giardino e la Gloriette, da cui si gode una vista panoramica su Vienna. Visitare questo luogo è una delle 5 cose da fare a Vienna assolutamente se ami l’arte.

MUSEO DEL BELVEDERE

Proseguiamo poi con il Museo di Belvedere, ospitato in due palazzi barocchi.
Il Belvedere è famoso per la sua collezione di arte austriaca, tra cui opere il celebre Bacio di Klimt ed è un museo celebre in tutto il mondo anche con il nome di Osterreichische Galerie Belvedere.
Il museo ospita anche opere di Egon Schiele e Oskar Kokoschka, offrendo un panorama completo dell’arte austriaca dall’epoca medievale al modernismo.
Ti consiglio di leggere il post che ho dedicato alle più belle opere del Belvedere di Vienna per scoprire quali non devi perdere.

Belvedere Vienna opere

GIORNO 2

ALBERTINA

Il secondo giorno è dedicato alla visita dell’Albertina, un museo situato in un palazzo neoclassico che un tempo faceva parte della Hofburg, la residenza invernale degli Asburgo.
Il Museo Albertina ospita una delle più grandi collezioni di grafica al mondo, con opere di Dürer, Michelangelo, Rubens e molti altri. Il museo offre anche mostre temporanee di arte moderna e contemporanea.

Si tratta di uno dei museo più importanti di Vienna ed è consigliata la prenotazione dei biglietti dell’Albertina, per non rischiare di non riuscire ad entrare in questo museo unico.

Albertina museum | Vienna

HOFBURG E KUNSTHISTORISCHES MUSEUM

Concludiamo il nostro tour con la visita alla Hofburg, il cuore dell’antico impero asburgico. Il luogo dove esplorare gli appartamenti imperiali, la Cappella di Corte, il Museo di Sissi e la Biblioteca Nazionale Austriaca.
Infine, non perdere il Museo di Storia dell’Arte (Kunsthistorisches Museum), situato di fronte alla Hofburg, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte al mondo, con opere di Caravaggio, Vermeer, Raffaello e molti altri.

KUNSTHISTORISCHES

In soli due giorni, questo itinerario ti permetterà di immergerti nella storia e nell’arte di Vienna, scoprendo i tesori nascosti in questa città elegante e ricca di cultura. Vienna ti aspetta per regalarti un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso l’eleganza e la grandezza di una delle capitali culturali più importanti d’Europa.

Se alla fine di questi due giorni hai ancora voglia di ammirare le meraviglie più interessanti della città, ti consiglio di leggere il post dove ho riunito le più belle opere d’arte di Vienna, che ti permetterà di scoprire quali capolavori si trovano in città e in quali musei puoi ammirarli..

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *