Hai mai pensato di immergerti nel vibrante spirito di Madrid, la capitale della Spagna, ricca di arte, storia e cultura? Madrid, con il suo mix unico di tradizione e modernità, è una città che seduce ogni visitatore.
In questo post ti propongo un itinerario di due giorni per scoprire alcune delle attrazioni culturali più affascinanti che questa città ha da offrire.
GENOVA IN DUE GIORNI
GIORNO 1
PALAZZI DEI ROLLI
Iniziamo il nostro viaggio d’arte con la visita ai Palazzi dei Rolli, un insieme di edifici rinascimentali e barocchi che testimoniano la potenza economica e sociale della Genova del XVI e XVII secolo. Dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questi palazzi erano destinati ad accogliere le visite di sovrani, principi, ambasciatori e personalità illustri in visita ufficiale.
Passeggiare lungo Via Garibaldi, ammirando la maestosità di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi, è come fare un salto indietro nel tempo.
PALAZZO REALE DI GENOVA
Proseguiamo con la visita al Palazzo Reale, un tempo residenza delle famiglie nobili genovesi e poi dei Savoia. Il palazzo ospita collezioni d’arte, arredi lussuosi e affreschi maestosi.
La visita al palazzo era una tappa obbligata per chi intraprendeva il Grand Tour nel Settecento, ma anche oggi attraversare le sue significa fare un viaggio anche nella storia della città e della sua ricchezza.
Se ti resta un po’ di tempo ti consiglio di fare una vista anche al Cimitero Monumentale di Staglieno, dove riposano la moglie di Oscar Wilde, Giuseppe Mazzini, molti garibaldini e tanti personaggi che sono nati i vissuti a Genova e in Liguria. Per saperne di più leggi il post in cui ti spiego perchè visitare il cimitero di Staglieno e cosa vedere.
GIORNO 2
ACQUARIO DI GENOVA E GALATA
Il secondo giorno è dedicato alla scoperta dell’Acquario di Genova, il più grande d’Italia e tra i più importanti in Europa. Situato nel Porto Antico, l’Acquario offre un viaggio affascinante attraverso la biodiversità marina di tutto il mondo, dai fondali del Mar Rosso ai ghiacci dell’Antartide. Un’esperienza educativa e al tempo stesso magica, adatta a grandi e piccini.
Non distante dall’Acquario, inoltre, si può visitare il GALATA, il Museo del Mare, il più grande museo marittimo el Mediterraneo in cui è possibile conoscere la storia di Genova e cinque secoli di vita sul mare. Se entri in questo museo resterai incantato dalle antiche galee e navi a grandezza naturale, che potrai esplorare. Inoltre, puoi visitare l’unico sottomarino collocato in acqua e che si trova proprio davanti al Galata.
MUSEO D’ARTE ORIENTALE
Concludiamo il nostro tour con una visita al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, che ospita una delle più importanti collezioni d’arte giapponese e asiatica in Europa, raccolta dal pittore Edoardo Chiossone durante la sua permanenza in Giappone alla fine dell’800. Situato nel suggestivo contesto di Villetta Di Negro, il museo offre uno sguardo approfondito sulle culture orientali, con opere che vanno da armature samurai a delicati dipinti su seta.
In due giorni, questo itinerario offre una panoramica sulla ricchezza culturale e storica di Genova, dalla grandiosità dei suoi palazzi storici al fascino esotico dell’arte orientale, passando per la meraviglia del suo mondo marino. Genova ti aspetta per svelarti i tesori nascosti tra i vicoli della sua storica città vecchia e i panorami mozzafiato del suo porto, in un viaggio indimenticabile tra passato e presente.
Se vuoi un consiglio in più, ricorda che ho scritto un post dedicato ai musei imperdibili a Genova, dove trovi i musei che ho indicato qui e molti altri altrettanto affascinanti. Non dimenticare di entrare anche in almeno una delle botteghe storiche di Genova, sono bellissime e offrono ancora i prodotti di un tempo in un’atmosfera d’altri tempi.